The End

« Older   Newer »
  Share  
Underground DJ
view post Posted on 14/7/2014, 15:34




i19qvt

Chiedo scusa in anticipo se mi sono dilungato, ma con un pò di pazienza a leggere tutto credo che si trovino le risposte a quello che sto per dire.

A Realm Reborn è arrivato da meno di un anno, ma io con Final Fantasy XIV ci sto dietro da ben quattro, stessa quantità di tempo che ho dedicato a Final Fantasy XI. Dopo così tanto tempo è normale sentirne il peso e cominciare a guardare le cose da un altro punto di vista. Ci sono poi situazioni che complicano il tutto, e ti spingono a prendere decisioni. E così cari miei amici ho deciso che è il momento di chiudere con Final Fantasy XIV.

Negli ultimi anni ho dovuto fare dei tagli in varie cose che facevo per colpa di un solo motivo: il tempo. Il dover calcolare il tempo a disposizione per ogni minima cosa, scegliere cosa fare e cosa lasciare per dopo, orari di lavoro mai fissi e situazione familiare dopo la morte di mio padre che mi riempie di impegni improvvisi, sono tutti motivi per cui io in pratica vivo quasi privo di libertà. E forse questo sta diventando anche motivo di "depressione", arrivo anche a dormire ore in meno del solito pur di riuscire a recuperare qualche tempo utile a fare qualcosa che non mi faccia pensare che la vita sia solo dormire/lavorare/dormire. Tanto per fare un esempio, mentre scrivo queste righe sono cinque giorni che cerco di iniziare Lightning Returns ma ancora non ho trovato il tempo sufficiente per farlo, e di certo non mi ci metto sapendo di avere solo un'oretta. Se per un gioco su console sono messo così, come dovrei avere tempo da dedicare a Final Fantasy XIV se poi ci gioco pochissimo e mi tocca pure pagare?

A complicare il tutto poi ci ha pensato Final Fantasy XIV stesso, che negli ultimi periodi mi ha fatto passare la voglia dopo che per tre intere settimane giocando 3 ore al giorno a farmare le atma me ne droppa solamente due quando invece per molte altre persone è stata questione di pochi giorni (chi addirittura tutte in un solo giorno). Se faccio fatica a trovare il tempo per iniziare un gioco su console, che senso ha aver buttato 3 preziosissime ore al giorno per tre settimane per niente? Poi non mi dite che, nonostante i miei problemi di tempo, non mi sia impegnato perche di più non posso fare. Se il sistema random del gioco premia chi si gratta le palle dalla mattina alla sera e pugnala alle spalle chi di tempo ne ha poco non è colpa mia.

E' verissimo poi che, rispetto a Final Fantasy XI, ci vuole molto meno tempo a fare le cose nell'endgame, ma il problema è proprio questo: l'endgame. Su Final Fantasy XI non mi ci sono mai messo a farlo non per il tempo, ma perche non m'interessava un bel niente. Il mio errore è stato farmi prendere dal fatto che su Final Fantasy XIV tutto era molto più veloce (mai mi sarei immaginato di avere una relic ed equip AF2) e così sono entrato dentro il circolo vizioso del suo endgame. Ma finalmente mi sono accorto che alla fine era tutto ancora una volta una perdita di tempo, soprattutto dopo che per tre mesi farmando i myth saltano fuori nuovi equip e ho solo buttato via del tempo che faticosamente ho trovato per fare dungeon all'inifinito. Ora dovrei starci altrettanto tempo (sempre da trovare a fatica) per farmare i soldier? Dovrei starci settimane e settimane nella speranza che mi droppi un'Atma? Non ci penso proprio, colleziono videogiochi e ho una marea di giochi da fare e che neanche la metà riuscirò a giocarci, senza contare che la vita non è solo 24 ore su 24 videogiochi (per certi versi direi "purtroppo", ma per altri è meglio così perche il troppo storpia).

Ricordo ancora oggi il grande annuncio di Final Fantasy XIV visto in diretta durante la conferenza Sony all'E3 del giugno 2009, periodo in cui avevo appena chiuso con Final Fantasy XI. L'esaltazione è salita alle stelle, e ogni minima informazione era un motivo di accanimento verso il nuovo episodio online che, visto i bei ricordi lasciati dal precedente, prometteva di segnare una nuova epoca. E così il gioco è arrivato nell'estate 2010 prima con la beta e poi con la release ufficiale, dove sono cominciati a saltar fuori tutti i problemi. Io però ci sono sempre rimasto e non ho mai abbandonato Final Fantasy XIV, che nonostante tutto mi ci ero affezionato tanto da portare sia il Pugilist e sia il Botanist a 50 quando tutto funzionava nei peggiori dei modi (esisteva ancora il livello fisico, il livello della classe si chiamava Rank e c'era il Fatigue System che ti costringeva a cambiare classe per expare).

Poi è arrivato Yoshida a prendere in mano la situazione che stava crollando, e così sono arrivati i jobs e tutta una serie di cose che hanno portato Final Fantasy XIV a strizzare l'occhiolino a vari elementi appartenenti a Final Fantasy XI (preso dall'entusiasmo ho portato a 50 anche l'Archer, il Carpenter e il Dragoon che è poi diventato il mio nuovo main job). Ma soprattutto è arrivata la storia e le missioni, il vero motivo per cui ho dedicato tanto tempo a Final Fantasy XI. E così nonostante fosse ancora la maledetta versione 1.0, la storia della meteora Dalamud pronta a cadere e a distruggere tutto è stata, e lo sarà per sempre, la cosa più bella di tutto Final Fantasy XIV. Quante emozioni in quella domenica mattina di un piovoso novembre 2012 quando hanno chiuso il gioco ed è partito lo splendido video a decretare la fine di tutto e l'inizio di una nuova era...

E così è arrivata la versione 2.0, A Realm Reborn. Una nuova Eorzea tutta da esplorare con molte più aree diversificate tra di loro e nuove avventure da vivere. Con Minfilia e tutto il resto del gruppo abbiamo affrontato una lunghissima serie di missioni esplorando dungeon, fermando il risveglio dei Primal e sconfiggendo l'impero e i suoi diabolici piani. Non sembrava neanche di giocare ad un episodio online. QUESTI sono i ricordi che ho e che sempre avrò di Final Fantasy XIV, non il farm di punti per gli equip, non la relic e soprattutto non le fottute atma.
Ieri sono finiti i giorni pagati rimasti e ho disabilitato il rinnovo continuo. Grazie di tutto, è stato bello aver conosciuto nuove persone, il ritrovare vecchi amici e il ritorno di Triforza seppur per poco tempo. Questo non è un addio ai Final Fantasy online, ma di sicuro per un tempo indeterminato non se ne parla. Potrei anche improvvisamente tornarci per un solo mesetto se ci saranno contenuti capaci veramente di stuzzicarmi (nuovi dungeon, nuovi primal e nuovi item level è il solito brodo riscaldato e allungato che non m'interessano più), ma sappiate che ormai quello che Final Fantasy XI e Final Fantasy XIV potevano darmi me l'hanno già dato.
 
Top
Lord_Vashna
view post Posted on 23/7/2014, 00:38




Sono tornato giusto nel week-end, mi è dispiaciuto non trovarti!
capisco però che ogni cosa deve avere una sua fine! Ciao Markko! :love:
 
Top
Jin Uzuki
view post Posted on 4/9/2014, 13:35




Bye Markko! Ci si vede comunque su GV ;) Non sparire e...

Purtroppo si, questo FFXIV non è XI. Il modo migliore per giocarlo imo è per ammazzare il tempo quando hai poco da fare, non è un gioco fatto per rimanerci dentro come lo era XI. Se hai voglia loggi, se no... no. Non c'è nulla di fisso come lo era per XI, è tutto temporaneo... io stesso giocerò penso ogni patch (ora che mi scade non rinnovo fino a 2.35, etc).
 
Top
2 replies since 14/7/2014, 15:34   132 views
  Share